Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria della Vittoria di Remedi, Enrico (notizie inizio sec. XX), a Serravalle Scrivia

L'opera d'arte allegoria della Vittoria di Remedi, Enrico (notizie inizio sec. XX), - codice 01 00372953 di Remedi, Enrico (notizie inizio sec. XX), si trova nel comune di Serravalle Scrivia nella provincia di Alessandria sita in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a cippo, monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
soggettoallegoria della Vittoria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00372953
localizzazioneITALIA, Piemonte, AL, Serravalle Scrivia, SERRAVALLE SCRIVIApiazza Cavalieri di Vittorio Veneto
contenitorepiazza Cavalieri di Vittorio Veneto
datazionesec. XX primo quarto; 1925 - 1925 [documentazione]; sec. XX metà; 1945 (post) - 1960 (ante) [contesto]
autoreRemedi, Enrico (notizie inizio sec. XX),
materia tecnicabronzo/ fusionegraniglia di marmomarmo bianco di Carraraferro
misurem, alt. 5.05, largh. 4.07, prof. 2.95,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Serravalle Scrivia
dati analiticiMonumento costituito da ampio basamento a cippo su cui è inserita una statua alata della Vittoria in bronzo, recante fra le mani una corona di alloro. Il cippo su cui si eleva la statua presenta elementi decorativi a bassorilievo. Sul basamento sono anche collocate alcune lapidi recanti i nomi di caduti durante la prima e la seconda guerra mondiale. Il fronte principale del monumento è ornato anche da braciere in bronzo e da un bassorilievo, sempre in bronzo su cui si legge il "Bollettino della Vittoria". Il testo è inserito all'interno della rappresentazione di due soldati raffigurati come vittoriosi eroi antichi, recanti rami di alloro e la fiaccola della vittoria. Il monumento è racchiuso da cancellata in ferro battuto, avente su ogni lato motivi decorativi formanti le seguenti scritte: "PATRIA"; "PACE"; "LIBERTA'"; "GLORIA".Allegorie-Simboli: Vittoria. Attributi: ali; corona di alloro.; Figure: soldati. Attributi: rami e corona di alloro; fiaccola della Vittoria.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 8.8590547168; y: 44.72121586; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da foto aerea con sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 5-9-2014; (2195311) -ORTOFOTO 2006- (http:
definizionemonumento ai caduti, a cippo
denominazionemonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneSerravalle Scrivia
localitaSERRAVALLE SCRIVIA
indirizzopiazza Cavalieri di Vittorio Veneto
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gallo, LauraCompilatore scheda: Rolfo, Raffaella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Guerrini, AlessandraReferente scientifico: Sobrà, GiorgioDonato, Giovanni
anno creazione2014
latitudine44.721216
longitudine8.859055

oppure puoi cercare...