Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria della Vittoria come aquila di Andreoli Adamo (notizie prima metà sec. XX), a Costermano

L'opera d'arte allegoria della Vittoria come aquila di Andreoli Adamo (notizie prima metà sec. XX), - codice 05 00406173 di Andreoli Adamo (notizie prima metà sec. XX), si trova nel comune di Costermano nella provincia di Verona sita in piazza, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Vittorio Veneto, lato est
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, ad obelisco, Monumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
soggettoallegoria della Vittoria come aquila
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00406173
localizzazioneITALIA, Veneto, VR, Costermano, CASTION VERONESEPiazza Vittorio Veneto
contenitorepiazza, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Vittorio Veneto, lato est
datazionesec. XX ; 1924 - 1927/02/23 [iscrizione; bibliografia]
autoreAndreoli Adamo (notizie prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmobronzo
misurecm, alt. 300, largh. 251, prof. 251,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Costermano
dati analiticiIl monumento, a forma di obelisco, si eleva su una base quadrangolare che si innalza per tre scalini e su cui poggia uno zoccolo ospitante sul lato sud una scritta oggi difficilmente leggibile, celebrante il momento di erezione del monumento stesso. La base dell’obelisco, invece, ospita sul lato ovest un bassorilievo rappresentante i simboli della guerra, firmato e sormontato da una lastra semicircolare decorata a incisione dal monogramma di Cristo e ospitante la dedica. I nomi dei caduti sono incisi sul corpo centrale: sul lato ovest i caduti della prima guerra mondiale, sul lato sud quelli della seconda guerra mondiale, sempre accompagnati da una lastra semicircolare che ne ricorda le date e reca l'incisione di una croce. Sulla sommità spicca un’aquila bronzea che regge tra gli artigli una corona d’alloro.ANIMALI: AQUILA. ALLEGORIA: VITTORIA. ATTRIBUTI: (VITTORIA) CORONA D’ALLORO.
notizie storico-criticheLe notizie riguardo questo monumento sono scarse dal momento che non sono pervenuti articoli dell'epoca. Secondo Trevisan la data d'inaugurazione risale al 23 febbraio 1927, però l'incisione presente nel monumento indica il 1924 come anno di erezione. Ipotizzo un inizio dei lavori in questo anno e una sua inaugurazione più tarda. Cfr. Trevisan G., Memorie della Grande Guerra. I monumenti ai Caduti di Verona e provincia, Cierre, Sommacampagna 2005, p. 80.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 10.727181101; y: 45.606272671; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da foto aerea senza sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 28-5-2014; (1542357) -ORTOFOTO 2006- (h
definizionemonumento ai caduti, ad obelisco
denominazioneMonumento ai caduti della prima e della seconda guerra mondiale
regioneVeneto
provinciaVerona
comuneCostermano
localitaCASTION VERONESE
indirizzoPiazza Vittorio Veneto
ente schedatoreS118
ente competenteS118
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carraro, Giada; Funzionario responsabile: Rigoni, Chiara
anno creazione2014
latitudine45.606273
longitudine10.727181

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Costermano
  • opere d'arte nella provincia di Verona
  • opere d'arte nella regione Veneto