Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte allegoria del soldato come eroe antico a Vittorio Veneto

L'opera d'arte allegoria del soldato come eroe antico - codice 05 00677655 si trova nel comune di Vittorio Veneto nella provincia di Treviso sita in percorso viario, Via Fadalto Alto, Via Fadalto Alto, in corrispondenza del giardino pubblico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a cippo, Monumento ai caduti della prima guerra mondiale
soggettoallegoria del soldato come eroe antico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00677655
localizzazioneITALIA, Veneto, TV, Vittorio VenetoVia Fadalto Alto
contenitorepercorso viario, Via Fadalto Alto, Via Fadalto Alto, in corrispondenza del giardino pubblico
datazioneXX ; 1920 (post) - 1923 (ante) [documentazione; analisi stilistica]
ambito culturaleambito veneto, realizzazione(contesto)
materia tecnicabronzo/ fusionepietrarocciamarmo
misurem, alt. 6, largh. 3, prof. 3,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Vittorio Veneto
dati analiticiSu uno zoccolo a pianta quadrata è posto un basamento a forma piramidale, realizzato con massi in pietra. A questa semplice struttura sono fissate, sui quattro lati, lapidi commemorative che ricordano i caduti della prima guerra mondiale. Al di sopra si colloca una statua in bronzo che raffigura il soldato come eroe. Col torace scoperto, l'elmo in capo e uno scudo trattenuto dalla mano sinistra, innalza al cielo il braccio destro stringendo un pugnale. E' un gesto potente ed energico che indica la fierezza della vittoria.allegoria del soldato come eroe antico
notizie storico-criticheLa collezione fotografica di monumenti ai caduti conservata presso il Museo del Risorgimento di Bologna, contiene una cartolina storica di quest'opera. L'immagine è interessante poiché presenta un'iscrizione in cui la cittadina di Vittorio Veneto viene chiamata Vittorio della Vittoria. Dopo l’annessione del Veneto al regno d’Italia, le due località di Ceneda e Serravalle si fusero in un solo comune che, in onore del regnante sovrano, si chiamò Vittorio. L’aggettivo Veneto fu aggiunto solo nel 1923. E' possibile dunque che il monumento sia stato realizzato prima di quella data. La collezione fotografica sopracitata prese il via nel 1921 per cui si ipotizza un arco cronologico ristretto ai primissimi anni '20 del Novecento. E' interessante notare anche il diverso orientamento del monumento rispetto alla vallata confrontandolo con la sede attuale. Non si hanno purtroppo indicazioni sull'autore della scultura che non presenta firme o iscrizioni.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 12.3344; y: 46.0770; metodo di georeferenziazione: punto approssimato; tecnica di georeferenziazione: rilievo da foto aerea con sopralluogo; base di riferimento: immagine satellitare; 2014; (1482416)
bibliografiaVidor G.M.( 2005)
definizionemonumento ai caduti, a cippo
denominazioneMonumento ai caduti della prima guerra mondiale
regioneVeneto
provinciaTreviso
comuneVittorio Veneto
toponimoFADALTO
indirizzoVia Fadalto Alto
ente schedatoreS160
ente competenteS160
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Frisoni C.; Funzionario responsabile: Majoli L.
anno creazione2014
latitudine46077
longitudine12334

oppure puoi cercare...