Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte adorazione dei Re Magi a Vercelli

L'opera d'arte adorazione dei Re Magi - codice 01 00039264 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoadorazione dei Re Magi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039264
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia G. Verdi, 30
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]; sec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito genovese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ doratura/ intaglio
misurealt. 103, largh. 88,
condizione giuridicaproprietà Stato, Istituto di Belle Arti di Vercelli
dati analiticiLa composizione del dipinto, munito di cornice dorata settecentesca, presenta sulla sinistra i Re Magi, riccamente vestiti, nell'atto di offrire i loro doni. Uno di essi, con mantello di ermellino, è inginocchiato davanti al gruppo della Madonna col Bambino benedicente, in piedi sulle ginocchia della madre. Accanto, S. Giuseppe in atteggiamento pensoso si accarezza la barba con la mano. La Sacra Famiglia è raffigurata sulla soglia di un rudere che delimita la scena sulla destra. In secondo piano dietro ai Magi è un gruppo di cammelli. La scena è illuminata dal bagliore della cometa e dall'alone luminoso attrono al capo di Gesù, che accentuano il timbro dorato dei colori.Soggetti sacri. Personaggi: Gesù Bambino; Madonna; S. Giuseppe; Re Magi. Abbigliamento. Architetture. Paesaggi. Animali: cammelli; bue; asino.
notizie storico-criticheIl dipinto è da identificare con il nà 14 dell'inventario autografo di Camillo Leone, che elenca i dipinti da lui acquistati dall'Opera Pia S. Luigi nel 1887 (cfr. SBAS TO scheda cartacea n° 28). Viene così descritto: "Altro dipinto su tela ad olio munito di cornice dorata e rappresenta: L'adorazione dei Re Magi. E' composta la scena di n° 6 personaggi e vari animali, cioè l'asino, il bue e cammelli ecc. Lo sfondo rappresenta paesaggio ecc. e misura in altezza centimetri (...) e in larghezza metri 1 centimetri 2. Esposto nelle sale del Museo prima del 1934, veniva presentato come opera della scuola francese del XVII secolo, come riferisce il cartellino ancora appeso alla cornice. Alcuni caratteri salienti come l'attenta descrizione delle stoffe preziose, le tonalità solari del colore, la luce che proviene da più fonti e crea improvvisi bagliori potrebbero però anche suggerire, come ambiente di provenienza, quello genovese della prima metà del Seicento, da Giovanni Rosa a G. B. Carlone (AA.VV., "La pittura a Genova e in Liguria", Genova 1971).
altre attribuzioniambito francese
bibliografiaPittura a( 1971)
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia G. Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosso A. M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...