Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Rivello

L'opera d'arte pulpito - codice 17 00125399 si trova nel comune di Rivello nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepulpito
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00125399
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rivello
datazionesec. XVII prima metà; 1600 (post) - 1649 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lucano(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio
misurealt. 110, largh. 147, prof. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSul fronte della cassa sono due pannelli recanti lefigure di San Bernardino e di San Bonaventura, a rilievo. Sul lato sinistro in un pannello e San Ludovico da Tolosa, sul destro si vede San Francesco d'Assisi. Nei lati, verso la parete, sono utilizzati anche due mazzi pannelli con una figura di Santo in ciascuno, tagliata a metà e non identificabile. In alto baldacchino con giro di nappe.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl pulpito dovette esser composto con pezzi approntati per un altro simile arrededo ma di maggiori dimensioni, oppure concepito per esser poggiato su colonne. Non si spiega altrimenti la presenza sui lati di formelle dimezzate, non di riutilizzo in quanto perfettamente simili a quelle intere. Si deve ritenere che autore degli intagli siano gli stessi frati attivi nel secondo quarto del XVII secolo all'opera del coro, cioè Ilario da Montalbano o Gerolamo da Stigliano o qualche loro aiutante. In questefigure tecnicha e senso espressivo sono le stesse riscontrabili nel coro.
definizionepulpito
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRivello
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Savona V.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2007

oppure puoi cercare...