Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Rivello

L'opera d'arte cassa d'organo - codice 17 00125398 si trova nel comune di Rivello nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassa d'organo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00125398
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rivello
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lucano(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura/ doratura
misurealt. 120,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl prospetto dell'organo ondulato comela cantoria, è scompartito in 5 zone per le canneda leseneprofilate da listelli sagomati e dorati e ornate in altodamotivi fogliacei intagliati e dorati. I fondi delle lesene e del fregio arcuato sono dipinti afinto marmo, i profilisono dorati. Motivi fogliacei intagliati dorati sono lungo le parti alte delle 5 zone per le canne e nella loro parte mediana.Baldacchino mistilineo in alto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera mostra un bel andamento, un gusto decorativo molto accentuato ed una certa qualità esecutiva. Considerata la notevole presenza nella zona di maestranze artigianali, si può supporre che essa sia stata eseguita da qualcuna di queste nella seconda metà del XVIII secolo.
definizionecassa d'organo
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRivello
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Grimaldi M. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2007

oppure puoi cercare...