Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Rivello

L'opera d'arte croce d'altare - codice 17 00125046 si trova nel comune di Rivello nella provincia di Potenza sita in palazzo, comunale, Municipio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce d'altare
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00125046
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rivello
contenitorepalazzo, comunale, Municipio
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (ca.) - 1849 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicalegnomadreperla
misurecm., alt. 79,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa base è a tronco di piramide, ornata sul fronte da tondi con fioronistilizzati, dall'emblema francescano, posto al centro, e dallo SpiritoSanto, il sole e la luna, posto in alto. Ai lati della base losanghe etondi con fiori stilizzati e cilindri lignei applicati ed oranti da unfiorone. Tutti gli ornati sono intarsiati in madreperla sul legno.Cilindri simili ai precedenti sono posti ai lati della croce edall'estremità dei bracci. Il fronte della croce reca tondi con fioroni,croci di Gerusalemme, chiodi e fiori, intarsiati in madreperla. Cartiglioin madreperla.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa croce di fine fattura è testimonianza di un artigianato sacro di cuirestano molti oggetti intarsiati in madreperla e che la tradizionedicerealizzati in Terrasanta, probabilmente in relazione con l'ordinefrancescano. tra l'altro, ad avvalorare l'ipotesi, sono vari oggettisimili tuttora conservati in conventi francescani. Esempio di altolivello la serie di croce e candelieri in quello della Lobra aMassalubrense. Databile alla prima metà del secolo XIX.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Basilicata, PZ, Rivello
definizionecroce d'altare
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRivello
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006
latitudine40.077225
longitudine15.758592

oppure puoi cercare...