Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Montescaglioso

L'opera d'arte decorazione plastica - codice 17 00032539 si trova nel comune di Montescaglioso nella provincia di Matera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00032539
localizzazioneItalia, Basilicata, MT, Montescaglioso
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega napoletana(analisi stilistica)
materia tecnicastucco
misurealt. 600, largh. 500,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro della parete di fondo è una nicchia incorniciata da volute seguite da foglie e da tre tesine di cherubini. In alto, una targa. Il tutto è inquadrato da due lesene angolari con apitelli ionici, recanti ghirlande di frutta. Il timpano è profilato da due volute e reca al centro un tondo con la colomba dello Spirito Santo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTra le varie decorazioni in stucco presenti nell'Abbazia questa è certo la più bella e fra le più elaborate architettonicamente. Essa è certo di mano napoletana e risale agli anni della decorazione della chiesa in stile rocaille, cioé verso il 1780-84 circa. Gli elementi decorativi ricordano il repertorio della scuola napoletana della prima metà del '700, fusi con altri risalenti già ai primi lustri della seconda fase del sec. XVIII. La data 1873 che si leggenella targa non si può evidentemente riferire all'esecuzione della decorazione in questione ma forse solo alla dedicazione dell'altare alla Madonna degli Angeli.
definizionedecorazione plastica
regioneBasilicata
provinciaMatera
comuneMontescaglioso
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Grelle A.; Trascrizione per informatizzazione: De Savino L. (1995); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2007

oppure puoi cercare...