Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Isernia

L'opera d'arte decorazione plastico-architettonica - codice 14 00016718 si trova nel comune di Isernia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Maria delle Monache, Monastero di S. Maria delle Monache, C.so Marcelli, esterno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastico-architettonica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00016718
localizzazioneItalia, Molise, IS, IserniaC.so Marcelli
contenitorechiesa, Chiesa di S. Maria delle Monache, Monastero di S. Maria delle Monache, C.so Marcelli, esterno
datazionesecc. VII/ XVIII ; 600 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicapietramarmo
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali
dati analiticiLa chiesa, originariamente, doveva presentarsi a tre navate, priva di transetto; in quella centrale, più alta delle due laterali, si aprivano grandi monofore; lo spazio era diviso da colonne che sostenevano archi a tutto sesto; le navate terminavano in tre absidi; la copertura era a tetto. Probabilmente era preceduta da un quadriportico, come può far supporre, ancor oggi, lo spazio quadrato antistante l'accesso. La struttura venne modificata e ampliata varie volte nel corso dei secoli; nel X secolo venne innalzato il campanile quadrangolare; degli interventi del XIII secolo restano palesi delle bifore ad arco acuto. L'aspetto della costruzione venne modificato completamente dagli interventi seicenteschi: la chiesa, a tre navate, aveva due cappelle per ciascun lato; all'ingresso, ai lati del portale vennero aperte delle finestre circolari; all'interno era stato posto un grande altare barocco e le strutture erano state ricoperte da stucchi. Il convento presenta una struttura a due piani, con grandi ambienti comunitari e piccoli ambienti individuali; ha una loggia aperta sulla vallata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa prima fondazione si colloca all'epoca di Arechi, fra il 602 ed il 604, per influenza di S. Gregorio Magno; la ristrutturazione barocca fu opera dell'architetto Eleuterio Ferretti nel 1658. Il complesso, bombardato nel 1943, è attualmente ancora in fase di restauro: la chiesa, spogliata della sovrastruttura barocca, è a rudere e assai mutila. Il convento nella sua forma originaria su due piani è stato ammodernato, affinché potesse essere riutilizzato come biblioteca, come luogo di incontro per convegni, mostre etc. Un elemento importante per conoscere dettagliatamente la portata dell'intervento seicentesco è stato il rinvenimento, presso l'Archivio di Stato di Napoli, di un libro con le spese sostenute dalle monache. Il Monastero, insieme con la chiesa, fu fondato dal conte di Isernia Malgerio e dalla sua consorte Gemma; il complesso venne onorato di privilegi da alcuni pontefici e presso di esso vennero conservati i diplomi imperiali e pontifici. Bisogne ricordare, in oltre, che: nel 1714 la chiesa fu privata del prospetto gotico; nel 1805 gli edifici vennero danneggiati dal terremoto; nel 1857 gli stessi furono oggetto di ristrutturazione; nel 1867 il convento venne soppresso.
bibliografiaCiarlanti G.( 1644)p. 169; Calò Mariani M. S.( 1969)V. III, p. 299; Trombetta A.( 1971)p. 151; Mattei A. M.( 1978)V. II, pp. 482-184; Miarelli Mariani G.( 1979)pp. 99, 101, 168, 178, 238-239; Turco E.( 1948)
definizionedecorazione plastico-architettonica
regioneMolise
provinciaIsernia
comuneIsernia
indirizzoC.so Marcelli
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mencarelli G.; Funzionario responsabile: Mannella L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mugnolo A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine41.586350
longitudine14.224980

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Isernia
  • opere d'arte nella provincia di Isernia
  • opere d'arte nella regione Molise