Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Venafro

L'opera d'arte altare, insieme - codice 14 00001957 si trova nel comune di Venafro nella provincia di Isernia sita in chiesa, Chiesa di S. Chiara, 86079 Venafro (IS), seconda cappella a destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00001957
localizzazioneItalia, Molise, IS, Venafro86079 Venafro (IS)
contenitorechiesa, Chiesa di S. Chiara, 86079 Venafro (IS), seconda cappella a destra
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalebottega molisana, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ intarsio
misurealt. 170, largh. 260, prof. 90,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di S. Chiara
dati analiticiIl paliotto e i fondali laterali sono in marmo venato bianco con cornici in calcare brecciato rosso. La croce raggiata, al centro del paliotto è in giallo di Siena, rosso Verona e serpentino verde. I pilastrini di sostegno della mensa hanno strigilature in calcare brecciato rosso. Lateralmente, riquadrature e motivi decorativi incisi. L'alzata è composta da una prima facsia in marmo giallo di Siena ed una seconda in marmo bianco con cornice nera e volute laterali. Al centro tabernacolo, pure in marmo. Il terzo altare a sinistra ha una alzata con un solo gradino ad è privo di tabernacolo. Gli altari poggiano su una pedana di marmo nella quale è inserito, al centro un riquadro di mattonelle eguali a quelle della navata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGli altare furono eseguiti nel corso del XVIII secolo. A somiglianza di questi primi furono fatti, in seguito, i primi due altari a destra e sinistra della navata in stucco e legno.
definizionealtare
regioneMolise
provinciaIsernia
comuneVenafro
indirizzo86079 Venafro (IS)
ente schedatoreS11
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bonagura C.; Funzionario responsabile: Mortari L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santorelli S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santorelli S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine41.453536
longitudine14.067413

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venafro
  • opere d'arte nella provincia di Isernia
  • opere d'arte nella regione Molise