Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Gubbio

L'opera d'arte decorazione a intarsio, elemento d'insieme, recto - codice 10 00062728 - 7 si trova nel comune di Gubbio nella provincia di Perugia sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, Palazzo ducale, NR (recupero pregresso), Museo di Palazzo Ducale, salone (sala 4)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione a intarsio, elemento d'insieme, recto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00062728 - 7
localizzazioneItalia, Umbria, PG, GubbioNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, Palazzo ducale, NR (recupero pregresso), Museo di Palazzo Ducale, salone (sala 4)
datazionesec. XV seconda metà; 1474 (ca.) - 1482 (ca.) [contesto]
ambito culturalebottega Italia centrale(NR (recupero pregresso))
materia tecnicalegno/ intaglio/ intarsio
misurealt. 42.5, largh. 42,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero Beni Culturali e Ambientali
dati analiticiLa stessa tarsia è riproposta nel quinto scomparto dell'anta sinistra e nel quarto dell'anta destra. Entro una formella delimitata da due cornici - la più esterna è intarsiata con motivo a treccia, la più interna ripropone illusionisticamente l'effetto di una modanatura in rilievo - è inserita una fila di Lingue di fuoco, allusiva alle "fiamme d'amore".Araldica: lingue di fuoco.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: emblema, Quantità: 2, Posizione: quinta tarsia a sinistra e quarta a destra, Descrizione : lingue di fuoco,
notizie storico-criticheLe Lingue di fuoco sono allusive alle "fiamme dell'amore", indossate come livrea da un gruppo di giovani veneziani, detti gli Accesi, membri di una famosa compagnia della Calza, di cui in giovinezza aveva fatto parte anche Federico da Montefeltro. La livrea delle "fiamme dell'amore", allusiva ad una gioventù trascorsa in una società governata ancora da ideali cavallereschi, fu tra le preferite di Federico ed è quasi sempre associata alle iniziali del suo nome (F D intrecciate), che in questo caso compaiono negli scomparti adiacenti.
definizionedecorazione a intarsio
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneGubbio
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Bon Valsassina C.; Trascrizione per informatizzazione: Mercurelli Salari P. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Delogu G. F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1997
anno modifica2006
latitudine43.330211
longitudine12.546865

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Gubbio
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria