Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Gubbio

L'opera d'arte anta, pendant - codice 10 00062716 - 0 si trova nel comune di Gubbio nella provincia di Perugia sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, Palazzo ducale, NR (recupero pregresso), Museo di Palazzo Ducale, sala VI
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleanta, pendant
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00062716 - 0
localizzazioneItalia, Umbria, PG, GubbioNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, Palazzo ducale, NR (recupero pregresso), Museo di Palazzo Ducale, sala VI
datazionesec. XV seconda metà; 1470 (ca.) - 1480 (ca.) [contesto]
ambito culturaleambito eugubino(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ pittura
misurealt. 186, largh. 149, prof. 2,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero Beni Culturali e Ambientali
dati analiticidue ante di finestra con terminazione a lunetta, sostenute da traverse in legno sul retro e da barre in ferro nella parte anteriore, forse apposte in epoca posteriore poiché insistono sulla superficie decorata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi ignora l'originaria ubicazione di queste ante di finestra decorate da un pittore che si ispira al ricco patrimonio araldico e figurativo proposto nel palazzo Ducale d'Urbino. Cronologicamente possono essere datate nel decennio tra il 1470 e il 1480, durante la realizzazione e il compimento dei lavori di trasformazione dell'antico palazzo comunale in residenza ducale. Nell'Archivio della Soprintendenza di Perugia è stato possibile rintracciare un preventivo di spesa (£ 60000) per il consolidamento e il restauro dello sportellone, che si ritiene dipinto a olio, eseguito nel 1959-1960. Nella relazione viene sottolineato un generale stato di degrado sia della parte lignea che di quella pittorica, evidenziando la necessità di procedere al consolidamento del supporto, al fissaggio e alla pulitura della superficie pittorica e alla sua reintegrazione. Un ulteriore restauro è stato eseguito nel 1983. Le imposte in legno erano già state segnalate al punto uno di un verbale di del 1911 in cui vengono registrati i beni dati in consegna all'appaltatore dei lavori di restauro di palazzo Ducale.
definizioneanta
regioneUmbria
provinciaPerugia
comuneGubbio
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mercurelli Salari P.; Funzionario responsabile: Bon Valsassina C.; Trascrizione per informatizzazione: Mercurelli Salari P. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Delogu G. F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine43.330211
longitudine12.546865

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Gubbio
  • opere d'arte nella provincia di Perugia
  • opere d'arte nella regione Umbria