Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte calice - codice 09 00749928 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecalice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00749928
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, Museo degli Argenti, sala delle ambre
datazionesec. XVI metà; 1540 - 1560 [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturalemanifattura Germania nord-orientale(analisi stilistica)
materia tecnicaambra gialla/ intaglio/ tornituraambra rossa/ intaglio/ tornitura
misurecm, alt. 7.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl calice o coppa è in ambra rossa tornita con piede rotondo, stelo in ambra gialla chiara e coppa leggermente sfaccettata, realizzata da tenui convessità.n.p.
notizie storico-criticheLa coppetta compare per la prima volta nell'inventario del 1704-14, cioè durante il riordinamento delle collezioni in Galleria, voluto da Cosimo III. Pur nella sua semplicità, questo piccolo calice risulta straordinario nell'accorto gusto di variare la colorazione dell'ambra per i vari pezzi costituenti l'oggetto: la coppa è realizzata con ambra rossa scura, lo stelo invece con ambra gialla trasparente, la base, infine, ancora con ambra scura. La coppa, così lavorata a faccelletti, evidenzia la morbidezza del materiale, accostabile, proprio per la sua forma, a quegli oggetti, che si svilupperanno solo più tardi (nel Barocco inoltrato), con coppa simulante una valva di conchiglia; questo accade durante la fase più capricciosa del Barocco, quando si usava estrapolare le forme più singolari della natura, per immetterle in un contesto fantastico che ne amplificasse l'importanza per cui possiamo pensare ad una datazione che si avvicina agli anni centrali del XVII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 160, n. 559
definizionecalice
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Grassi D.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2014)
anno creazione2003
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana