Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte teca di sigillo - codice 09 00645484 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleteca di sigillo
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00645484
localizzazioneFI, FirenzeVia Zannetti, 8
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, deposito
datazionesec. XIX ; 1824 (post) - 1859 (ante) [analisi storica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicametallo/ incisione/ cesellatura/ doratura
misurecm, diam. 7.7,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa teca presenta su un lato monogramma iscritto in uno scudo sormontato da corona granducale e affiancato da rami d'ulivo; su l'altro scudo araldico sormontato da corona con sottostante insegna cavalleresca e circondato da una teoria di vari oggetti. Su entrambi i lati vi è un profilo perimetrale a foglioline lanceolate.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: stemma, Qualificazione: statale, Identificazione: Granducato di Toscana, Posizione: su un lato, Descrizione : scudetto interzato in palo con le armi di Lorena, d'Austria e dei Medici, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: insegna, Qualificazione: cavalleresca, Identificazione: Ordine di Santo Stefano, Posizione: sotto lo scudo araldico, Descrizione : croce ottagona,
notizie storico-criticheSi tratta del sigillo ufficiale di Leopoldo II Granduca di Toscana. In Italia abbiamo sigilli simili negli Archivi di Stato di Bologna, Firenze, Venezia, Milano, Torino ed anche in alcuni musei e archivi cattedrali; in Europa si conservano pochi esemplari a Parigi, a Londra, in Germania, in Spagna ed in altri Stati. L'Archivio Segreto Vaticano possiede una raccolta che è la più ricca e rappresentativa anche dal punto di vista cronologico: da Federico Barbarossa al terzo decennio del XIX secolo. E' del 1822 infatti la teca d'oro con sigillo in cera di Ferdinando III Granduca di Toscana in tutto simile all'esemplare qui esaminato anche se in questo caso si tratta di metallo dorato. Tali oggetti testimoniano la volontà di trasmettere il concetto di autorità del titolare del sigillo stesso nonché l’importanza del destinatario, nel nostro caso la famiglia Martelli.
bibliografiaMartini A.( 1984)
definizioneteca di sigillo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoVia Zannetti, 8
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Querci R.; Funzionario responsabile: Bietti M.Sframeli M.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2008)
anno creazione2008
latitudine43.774177
longitudine11.253221

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana