Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte insegna, Insegna dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro - codice 09 00645455 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleinsegna, Insegna dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00645455
localizzazioneFI, FirenzeVia Zannetti, 8
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, deposito
datazionesec. XIX ; 1860 (post) - 1899 [analisi storica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicametallo/ doratura/ smaltatura
misurecm, largh. 5, lungh. 12,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPendente con croce mauriziana in smalto bianco con bracci a estremità trilobate, accantonata da quattro bracci ottagoni in smalto verde. E' sormontata da corona reale con globo e crocetta. Anello circolare e anello ovale da pendente.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: insegna, Qualificazione: cavalleresca, Identificazione: Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Descrizione : croce con estremità trilobate accantonata da quattro bracci ottagoni, sormontata da corona reale,
notizie storico-criticheL' Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (detto anche Ordine mauriziano) è un ordine cavalleresco di casa Savoia nato dalla fusione dell'Ordine Cavalleresco e Religioso di san Maurizio e dell'Ordine per l'Assistenza ai Lebbrosi di san Lazzaro.L'unificazione dei due ordini avvenne nel 1572 per volere del duca Emanuele Filiberto di Savoia tramite bolla papale di Gregorio XIII. Nelle costituzioni del nuovo ordine i cavalieri dovevano possedere quattro quarti di nobiltà e dovevano vivere in convento per almeno cinque anni. In base alla XIV disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana il 1° gennaio 1948, l'Ordine Mauriziano è conservato riconducendolo all'esclusivo e originario compito di ente ospedaliero. Con la legge del 3 marzo 1951, nr.178, all'art.9, lo Stato italiano ha però deciso la soppressione di fatto dell'ordine, interrompendo i conferimenti.
bibliografiaBascapè G. C./ Del Piazzo M./ Borgia L.( 1983); Ferri F.( 1995)
definizioneinsegna, Insegna dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoVia Zannetti, 8
provvedimenti tutelaDM (L. n. 1089/1939, art. 5), 1989/07/10, 1989/07/21
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Querci R.; Funzionario responsabile: Bietti M.Sframeli M.; Trascrizione per informatizzazione: Querci R. (2008)
anno creazione2008
latitudine43.774177
longitudine11.253221

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana