Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00621449 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621449
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Burano(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 8, lungh. 490,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto presenta un fondo a rete a maglie esagonali abbastanza regolari e decorate da piccoli festoni. Su questo sono disposti sottili rami ondulati arricchiti di fiori, piccole corolle con petali sopraelevati, delimitate da leggeri rilievi a punto cappa. Più serrata appare l'esecuzione dei rami, disposti con andamento orizzontale, ma secondo un ritmo libero, accentuato dalle varie diramazioni rivolte verso l'alto e verso il basso. L'orlo inferiore è sagomato da foglie ondulate regolarmente alternate a motivi vegetali stilizzati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare appartiene alla tipologia definita nei campionari della scuola Rosalie e riprende una produzione iniziata a Venezia all'inizio del XVIII secolo. Questi merletti, più leggeri del Venezia a grosso rilievo, invenzione di grande successo del periodo barocco, erano più facilmente piegabili e adattabili alle nuove esigenze della moda ed erano realizzati con un rilievo più sottile, spesso fatto in più strati, per accentuarne l'impalpabilità. Il fondo a rete presente in questo esemplare, per la regolarità e l'uso dei piccoli picots era ispirato ai merletti francesi, detti Point de France, mentre gli originali settecenteschi presentavano un fondo più irregolare. La balza presenta il bollino metallico che garantiva la provenienza dalla scuola.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 28 n. 27c
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana