Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte velo - codice 09 00621441 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621441
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura belga (?)(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ tulle/ lavorazione a fuselli
misurecm, largh. 110, lungh. 110,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl velo di forma quadrata presenta gli angoli stondati. E' di tulle meccanico decorato da un tralcio di margherite, culminante nella parte alta con un ramo ricurvo quasi tangente alle foglie del fiore di dimensioni più ampie. Il modulo è ripetuto regolarmente lungo le estremità del velo e agli angoli si ingrandisce grazie all'unione con un altro. Gli orli, sagomati con cinque corolle disposte una accanto all'altra, sono decorati da un motivo di margherita singola con rametti rivolti in alto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl velo, utilizzabile come accessorio d'abito o anche come decorazione di cappelli, testimonia l'ispirazione semplificata dei lavori settecenteschi eseguiti dalla manifattura di Bruxelles su fondo drochel. Qui l'utilizzo del tulle meccanico indica una tecnica più veloce, che applicava sul fondo i decori eseguiti a fuselli, le 'figures', prodotte in centri specializzati quali Binches. Il gusto ricorda quello impostato dallo Stile Impero con i decori disposti alle estremità, lasciando grande spazio alla superficie centrale. Questo gusto perdura fino al secondo quarto del secolo, introducendo di nuovo il tema naturalistico entro uno schema decorativo acquisito.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 18 n. 10
definizionevelo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana