Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00621396 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621396
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1670 (ca) - 1730 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 14, lungh. 216,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bordo di reticello, eseguito ad ago, presenta un motivo centrale di quadrati entro cui è inscritta una forma romboidale intrecciata con sottili motivi cuneiformi e decorata da un rosone centrale. Lo schema è ripetuto regolarmente. All'estremità superiore ed inferiore due bordi di dimensioni ridotte, anch'essi con scansione quadrangolare sono riempiti con motivi geometrici collegati da barrette di congiungimento, uno con una S disposta trasversalmente da un angolo all'altro, l'altro con due fogliette stilizzate, riempite a punto tela, disposte da un angolo all'altro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa bella balza decorativa rientra nella tipologia dei reticelli, termine cinquecentesco che indicava lavori tipicamente italiani, nati dalla sfilatura e dal taglio della tela di base e decorati da motivi originariamente geometrici, imposti dalla stessa trama di base. Si definiva così una tipologia che subì variazioni tecniche mantenendo la stessa nomenclatura, indicava lavori consistenti, ricchi di effetti chiaroscurati per l'alternarsi tra parti traforate e parti riempite che fu adattissima per decorare biancheria intima e da casa. Il successo straordinario di questo genere, lo rese immutato per secoli fino alle riprese novecentesche, quali ad esempio quelle dell'Aemilia Ars' che continuarono nel '900 a fare lavori ispirati alla produzione rinascimentale. Questo esemplare è stato considerato dalla donatrice e studiosa di merletti, del XVII XVIII secolo, datazione avanzata per la bellissima qualità che trova conferma in altri esemplari conservati al museo Victoria and Albert di Londra (Levey), ma che, in mancanza di documenti, non può essere meglio specificata.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983)
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana