Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte colletto - codice 09 00621395 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621395
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1870 (ca) - 1890 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Honiton(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 9, lungh. 100,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl colletto ha una forma sciallata leggermente a punta alle estremità. E' decorato da motivi eseguiti a fuselli, riuniti insieme su un fondo che crea maglie rade a forma esagonale irregolare. I motivi sono disposti in verticali e si susseguono regolarmente, alternano rametti sinuosi, a un ramo con tre ghiande, ad uno con una rosa, un'altra forma vegetale, fino alla grande rosa con griglia centrale costituita da armellette, che segna il punto di congiunzione delle due parti del colletto. Il bordo esterno è sagomato con grosse 'virgole', traforate e festonate, mentre quello interno ha un nastro continuo e forma occhiellini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl colletto testimonia la produzione inglese tardi del secolo, come indica la moda la forma sciallata di moda verso gli anni 90, per tornare poi ad essere apprezzato negli anni 20 del XX secolo (Davanzo Poli-A.Mottola Molfino-G.Butazzi,1982).Tecnicamente ha gli stessi caratteri dei polsi Inv. Stoffe 6237 e appartiene alla stessa produzione. Per questo generi di lavori viene generalmente accettato il nome di Honiton, anche se si deve ricordare che era tutta l'area del Devonshire che produceva merletti ed Honiton era il centro ricordato per la migliore qualità, sempre in competizione con la produzione belga.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDavanzo Poli D./ Butazzi G./ Mottola Molfino A.( 1982)p. 94 nn. 72-73
definizionecolletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana