Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00621392 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621392
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX terzo quarto; 1850 - 1874 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto tecnica mista
misurecm, alt. 25, lungh. 300,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa balza di merletto presenta un fondo a rete a maglia esagonale su cui è un disegno in parte eseguito con i punti ad ago e in parte a fuselli. Il ricco decoro disposto con andamento verticale, presenta il motivo centrale di una figura femminile, con uno specchio in mano, seduta sotto un tempietto a cupola, con due angeli suonatori, disposti lateralmente alla base, e angeli in volo mentre sorreggono ghirlande. Questo motivo è affiancato da due figure speculari, in piedi su una base architettonica e sormontate da bandiere e trofei, sorrette da due uccelli in volo. Cornici architettoniche,variamente sagomate e disposte in verticale, cadenzano regolarmente il motivo centrale. La rete di fondo è completamente disseminata di tralci vegetali, floreali, libellule, farfalle, ghirlande e pois,disposti intorno ai motivi figurati centrali. Il bordo è festonato con i motivi del disegno e piccole corolle, rifinite ad ago.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bell'esemplare è un'importante testimonianza dei merletti misti, parte eseguiti ad ago e a fuselli. Qui il lavoro ad ago dei Point de Gaze belgi si ritrova in alcune cornici architettoniche a rifinire le corolle dei fiori con anellini in rilievo; le parti figurate 'figures', eseguite a fuselli venivano prodotte in alcuni centri del Brabante, quali Liedekerke famosa per la finezza dei soggetti da usare nelle Application, e Binche,dove erano chiuse le lavorazioni dei merletti famosi nel Settecento (Risselin Steenebrugen,1976). L'impostazione del disegno è ispirata alle composizioni di Jean Berain (1637-1711) e all'utilizzo della chinoiserie proposto spesso dal disegnatore della Corte di Francia. Il clima di revival, intorno agli anni 1860-1870, giustifica questo genere di recupero e mescola, in una specie di orror vacui, vari elementi di tutta la tradizione settecentesca,quali le cornici, le ghirlande e gli animali. Un esemplare,appartenuto alla Collezione Greenleaf,ora conservato al Victoria and Albert Museum (1962 50-18 A), presenta motivi decorativi simili, eseguiti ad ago (A.Lefebure,1906).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLefebure E.( 1904)p. 251; Risselin Steenebrugen M.( s.d.)pp. 8-11
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana