Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte pannello - codice 09 00621391 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepannello
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621391
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1780 (ca) - 1795 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ ricamofilo di seta/ ricamo
misurecm, largh. 66, lungh. 61,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl pannello presenta al centro una figura femminile di profilo che tiene un fiore in una mano e un piccolo 'sac' nell'altra. Ai lati della donna, in piedi su un isolotto delimitato a sinistra da un'anfora fiorita e dall'altra da un uccello acquatico, sono disposti specularmente due bouquet con fiori naturalistici. Motivi diversi sono nella parte inferiore: due anfore con vari tipi di fiori, dettagliatamente ricamati, delimitano un bracere, intorno alla quale sono farfalle, un cuore trafitto con le lettere intrecciate MS, ai lati del quale sono le lettere B e D e in corrispondenza a queste, nella parte superiore le cifre intrecciate TS e IS. Nella parte superiore è ricamato a sinistra un mazzo di rose, al centro due ucceli che bevono alla fontana, farfalle e sulla destra un grande veliero. Agli angoli sono, da sinistra verso destra, un leone (simbolo di San Marco), un angelo, un aquila e la figura di un uomo seduto. E' ricamato a punto raso, piatto, nodetti, cordonetto obliquo, filze, punto steso con argento filato e paillettes.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCollocabile negli anni 70-80 del XVIII come indica l'abito indossato dalla figura femminile, il pannello di bellissima qualità tecnica, riporta motivi della produzione tessile dello stile Luigi XV interpretati secondo il gusto degli anni tardi del secolo, quali le anfore con fiori, il braciere neoclassico, i mazzi di fiori e le ghirlande sottili che decorano molti manufatti di stile Luigi XVI. L'unione di tanti motivi fa pensare ad un lavoro, quale un Sampler, eseguito tuttavia non come esercitazione di punti, ma quale dono o riferimento ad un particolare matrimonio. Sono presenti infatti simboli nuziali quali le colombe in volo, il cuore trafitto, la giovane donna, il tempietto con gli uccelli che si abbeverano. A convalidare l'ipotesi di un sampler è anche la presenza delle cifre, generalmente presenti in questi lavori a memoria dell'esecutrice o dei destinatari del lavoro. Il gusto naturalistico è quello riscontrabile anche nei contemporanei accessori di abbigliamento specialmente maschile e appare coniugato ad influenze di gusto orientaleggiante,presenti nella produzione dei disegnatori della corte di Francia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionepannello
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana