Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lenzuolo - codice 09 00621390 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelenzuolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621390
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1858 - 1858 [tradizione orale]
ambito culturalemanifattura cremonese(tradizione orale)
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
misurecm, largh. 290, lungh. 300,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa rovescia del lenzuolo presenta un ricco decoro centrale di una ghirlanda di rose, anemoni, viole, foglie lanceolate, disposta a cornice ovale per contenere al centro le cifre BB. Le due cifre sono di diversa dimensione una grande esterna e una più piccola contenuta dalla precedente. Sottostante a questo motivo principale, lungo tutta la rovescia si snoda un alto nastro, interrotto nel suo percorso solo dall'intreccio di rami fioriti con rose che,appoggiandosi ne scandiscono il ritmo. All'interno il nastro è decorato da un motivo di pois a grosso rilievo eseguiti a punto sodo e rombi profilati a punto cordonetto. Tutto il ricamo è eseguito a punto pieno, sodo, nodetti francesi, cordonetto, reti traforate attraverso punti a giorno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bellissimo ricamo appartiene alla famiglia Bertarelli Bergonzi, cui alluduno con tutta probabilità le iniziali. Per le notizie date dalla donatrice è certa la provenienza da un laboratorio di Cremona dove fu eseguito nel 1858. L'esemplare è di grande interesse per la bella realizzazione tecnica e per la provenienza certa, che dà indicazioni sulle lavorazioni regionali italiane, in anni in cui la produzione di ricami presenta caratteri molto simili, in tutte le regioni italiane.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano
definizionelenzuolo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana