Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte federa, coppia - codice 09 00621342 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefedera, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00621342
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ batista/ ricamo
misurecm, largh. 60, lungh. 80,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa coppia di copri cuscini presenta un ricco decoro, disposto al centro, ricamato in bianco con i punti pieno, cordonetto, nodetti francesi, fondi traforati. Il disegno è composto da una cornice sagomata con al centro la cifra G sormontata da corona marchionale. Ai lati sono ricamati due tralci fioriti con rose, viole e ghiande e due colombe appoggiate su una voluta della cornice. Il disegno è completato da un anfora da cui ricadono tralci fioriti, con rose, non ti scordar di me, margherite.Le federe sono decorate da una gala, non arricciata, rifinita con un sottile bordo di merletto del tipo Valenciennes a maglie quadrate.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe due federe presentano un bel decoro finemente realizzato con i motivi nuziali augurali, le colombe e le ghirlande fiorite. Lo schema decorativo è quello diffusosi nell'ambito della biancheria domestica dagli anni '70 del XIX secolo e ancora di moda fino alle novità introdotte intorno agli anni 20. Esemplari realizzati con simili soluzioni tecniche sono conservati nella Collezione Caponi (P.Peri, 1995).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPeri P.( 1995)p. 75
definizionefedera
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana