Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte fusto di colonna - codice 09 00456880 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bardini, piazza de' Mozzi, 1, Museo Bardini, sala 8, a sinistra dell'ingresso
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefusto di colonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00456880
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza de' Mozzi, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bardini, piazza de' Mozzi, 1, Museo Bardini, sala 8, a sinistra dell'ingresso
datazionesec. XIII secondo quarto; 1225 - 1249 [bibliografia]
ambito culturalebottega lombarda(bibliografia; analisi stilistica)
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 140, diam. 25,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Firenze
dati analiticiLa colonna è mutila alle due estremità e presenta segni di abrasione nel rilievo. Lo schema decorativo si compone di un tralcio di foglie d'acanto geometricamente stilizzate che si intreccia a rombi entro cui si inseriscono fogliami e animali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDi provenienza ignota è però stilisticamente vicina al frammento di colonna conservato nel Museo delle Belle Arti di Budapest, acquistato all'asta Marcato a Venezia nel 1890, e assegnato dalla Balogh a maestro lombardo della metà del XII secolo. La Balogh ha giustamente notato contatti con il portale di san Michele a Pavia, per le figure e le palmette, avanzando anchela proposta di tangenze con l'opera di Wiligelmo e dell'atelier modenesein generale. Quest'ultimo contatto va comunque considerato con cautela, sembrando già indicativo segnalare i raffronti con la produzione plastica delle chiese lombarde, in particolare con quella delle distrutte chiese pavesi di santo Stefano e di san Givanni in Borgo, i cui reperti sono conservati nei musei civici di Pavia. Gli stretti legami tra il pezzo Bardini e quello magiaro inducono, anche in virtù della stessa misura del diametro, aritenerli provenienti da uno stesso portale: lo confermerebbe la mancata(SEGUE IN OSSERVAZIONI:).
bibliografiaMuseo Bardini( 1984-1986)v. II, p. 207
definizionefusto di colonna
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza de' Mozzi, 1
ente schedatoreL. 160/1988
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giarrizzo T.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Torricini L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine43.765350
longitudine11.258341

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana