Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte barba di cuffia, serie - codice 09 00344035 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebarba di cuffia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00344035
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1725 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Malines(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 11,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLe due barbe separate edi simili dimensioni presentano un fondoparticolarmente elaborato detto oeil de pernix (occhio di pernice) per laforma stondata data agli intrecci. Sul fondo si snoda un decoro di untralcio fiorito arricchito da fiori a cinque petali e da altreinfiorescenze più ampie ed allungate; lungo gli orli si aprono cornici digusto rococò decorate al loro interno da un ricco traforo formato dafiori a quattro petali, disposti a griglia; i decori sono rifiniti da unfilo di traccia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe due barbe collocabili nei primi decenni del XVIII secolo testimonianola produzione di Malines o Mechlin caratterizzata da una varietà dimaglie di fondo, in particolare con la versione del fondo a occhio dipernice o a fiocco di neve o a point de Paris abbinata, come di consuetocon altre aree a reti variamente traforate che indicano la straordinariapadronanza tecnica delle lavoranti. Il decoro ancora nel gusto rococòcombina elementi architettonici, con quelli naturalistici. Questoabbinamento di fondi precede lavvento dei fondi a rete con maglieesagonali, che se pur conosciuti precedentemente diventano di moda nel1730-1740 e Malines condivide con Bruxelles l'esecuzione del preziosofondo Drochel e il modo di cantonare i motivi decorativi che però aBruxelles è costituito da un insieme di fili e a Malines da un unico finefilo di traccia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebarba di cuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana