Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte colonna, serie - codice 09 00304208 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecolonna, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304208
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura toscana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ scultura
misurealt. 250, largh. 30,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu un piedistallo a due fasce, che sostiene le lesene della facciata, è inserito, al lato del portale, il plinto che sostiene la colonnina. Questa, liscia, poggia con una parte alla facciata ed è coronata da un capitello a foglie d'acanto semplificate, dentelli e modanature, che proseguono lateralmente in una fascia a sottolineare la divisione orizzontale della cappella stessa in due parti, una inferiore (col portale), una superiore (con lunetta e frontone).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe colonne fanno parte della decorazione esterna della cappella Baroncelli,databile tra la fine del secolo XIX e gli inizi del secolo XX sulla base di considerazioni stilistiche. L'utilizzo di marmi bianchi / verdi, cornici cuspidate, decorazioni scolpite a motivo vegetale acantiforme, nonché la presenza della lunetta a decorazione musiva richiamano fortemente lo stile pseudo-medievalista caratteristico del periodo indicato. Non è stato possibile risalire al progettista né ad una datazione più precisa, anche perché la prima sepoltura non reca data. Tuttavia all'interno della cappella, sul leggio dell'altare, è presente un libro sacro datato 1908.
definizionecolonna
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana