Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cornice - codice 09 00304130 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304130
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesecc. XIX/ XX ; 1880 (ca.) - 1920 (ca.) [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleproduzione fiorentina, esecuzione(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura/ pitturatavola/ pittura a olio
misurealt. 200, largh. 130, sp. 22
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiSagoma a cassetta con battuta intagliata a dentelli e profilo a foglie di cavolo stilizzate rivolte verso la luce della cornice. Gradino con iscrizione e frontone tripartito sormontato da una croce.Figure: cherubini.
notizie storico-criticheLa cornice, ora contenente una riproduzione fotografica dell'Annunciazione di Beato Angelico, era stata realizzata per un dipinto probabilmente richiesto dai Baroncelli a un pittore fiorentino fra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo. Mentre il dipinto è stato recentemente rubato (comunicazione orale dai discendenti della famiglia Baroncelli) rimane la cornice che nella lavorazione della carpenteria, nei motivi decorativi e nell'uso della doratura si ispira chiaramente a modelli fiorentini tardo trecenteschi. Anche per quanto riguarda le cornici, come negli altri settori delle arti e dell'artigianato, si ha a partire dalla seconda metà dell'Ottocento un recupero di stilemi e modelli medievali e rinascimentali spesso assemblati in fantasiose ed estetizzanti composizioni. Nella Chiesa dei Sette Santi Fondatori a Firenze si trovano diversi polittici dipinti da Giuseppe Cassioli (1865-1942) datati intorno agli anni '20 del Novecento con cornici neo trecentesche molto vicine a questa; in particolare si veda il trittico di San Giuseppe con cornice tricuspidata intagliata dal sign. Mariotti di via G. Angelico recante gli stemmi di Ester Spinelli e dei Baroncelli committenti del trittico (cfr. P. Camillo Menchini, Chiesa e convento dei Sette Santi Fondatori. Cento anni di storia: 1894-1994, Servi di Maria, Firenze, 1993).
bibliografiaCornice fiorentina( 1992)pp. 32, 35, 36, 77, 78, 79
definizionecornice
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Baldry F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana