Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cornice - codice 09 00304120 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecornice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304120
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1907 - 1907 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleproduzione fiorentina, esecuzione(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurealt. 148, largh. 200, sp. 3
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa cornice presenta al profilo una strigliatura interrotta agli angoli da foglie d'acanto, perle e cilindri e piccole foglie stilizzate alla battuta; la gola centrale è decorata con grosse foglie stilizzate rivolte verso il centro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cornice ottocentesca è stata intagliata recuperando motivi decorativi dalle grandi cornici rinascimentali fiorentine (cfr. in S. Croce a Firenze la cornice della "Flagellazione di Cristo" di Alessandro Allori, dat. 1575). Non sono escluse però le foglie stilizzate tipico dello stile gotico che si ritrova in particolar modo nella cornice senese (cfr. cornice del dipinto "Madonna con bambino e santi" di Lorenzo Vecchietta nella Pinacoteca di Siena). A differenza delle cornici antiche intagliate per dipinti che si sviluppavano in altezza, a partire dalla fine del XVIII secolo si tende a svolgere la scena soprattutto di paesaggio in orizzontale quindi a sua volta i motivi decorativi delle cornici seguono quell'andamento. La cornice dell'Ottocento e quelle della prima metà del secolo con motivi neorinascimentali non vengono solitamente dorate dando così maggior risalto alla lavorazione di intaglio. A partire dalla fine del 1700 molti dipinti antichi che avevano perso la loro cornice originale vengono dotati di nuove cornici in stile (cornice gotica dell"Annunciazione" di Simone Martini e Lippo Memmi agli Uffizi).
bibliografiaItalienische Bilderrahmen( 1976); Cornice fiorentina( 1992)pp. 11-12, 61-62, 77-79; Cornice italiana( 1992)
definizionecornice
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Baldry F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana