Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cancello - codice 09 00304034 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancello
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304034
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1918 - 1918 [iscrizione]
ambito culturaleproduzione toscana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro
misurealt. 200, largh. 110, prof. 5,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiCancello a due battenti. Specchiatura di base a giorno con motivi quadrilobati e rosette agli angoli. Analogo motivo è collocato al centro e nella fascia superiore. Grata a giorno ad andamento verticale con colonnine tortili. Gli stessi motivi decorativi sono presenti nella rosta ad arco acuto, disposti in una grata a due archi intrecciati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cappella venne eretta da Lodovico Piccardi nel 1918 per i corpi del figlio morto in guerra nel 1916 e della moglie morta nel 1918. Il cancello, coevo all'erezione del sepolcro, è reso con partiture geometriche di grande equilibrio e con decorazioni che ricordano (nelle colonnine tortili e nel motivo quadrilobato) elementi usati di frequente nel periodo di revival neogotico, nella seconda metà del XIX secolo. All'interno della cappella è collocato un rilievo in bronzo fuso dalla ditta Paoletti (cfr. scheda n. 0900304035). Forse è possibile ipotizzare l'esecuzione del cancello da parte della fonderia Paoletti (una delle maggiori a Firenze fin dalla metà dell'Ottocento) anche se molte erano in città le ditte del settore producenti simili oggetti (Catalogo prima, 1923).
committenzaPiccardi Lodovico (1918)
bibliografiaCatalogo prima( 1923)pp. 27, 72
definizionecancello
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Valentini A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana