Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte monumento funebre, Cavaciocchi Giovanni - codice 09 00300014 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immaginemonumento funebre, Cavaciocchi Giovanni  - codice 09 00300014 - 0
bene culturalemonumento funebre, Cavaciocchi Giovanni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00300014 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1873 (post) - 1875 (ante) [iscrizione]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturapietra serena
misurealt. 380, largh. 140,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiBasamento e pilastro a sezione ellitica. Sulla prima fascia del pilastro un rilievo floreale con nastri. Sulla prima cornice fiori a rilievo in banda, sopra iscrizione sepolcrale e nicchia con il ritratto del defunto; sull'ultima fascia cornice ad ovuli; sulla cima croce a bracci trilobati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento è databile intorno al 1873, data di morte di Giovanni Cavaciocchi, ed è quindi fra i più antichi di questo cimitero (Cerboni F., "Il cimitero di San Miniato al Monte", Firenze, Tip. La Minerva, 1865). Il monumento ha un impianto imponente e massiccio, che contrasta con la delicatezza delle decorazioni con fiori e nastri e con lo stesso ritratto del defunto,con precisione e naturalismo. Il ritratto dello scultore Cavaciocchi è ben eseguito; il taglio di tre quarti e lo spessore della nicchia creano un effetto di chiaroscuro molto realistico. L'autore del monumento può essere ricercato nell'ambito degli scultori vicini alle tendenze dell'Accademia di Belle Arti di Firenze. (Vigezzi Silvio, "La scultura italiana dell'Ottocento", Milano, Ceschina, 1932, pp. 41-52).
definizionemonumento funebre
denominazioneCavaciocchi Giovanni
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Migliorini C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana