Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte monumento funebre, Bagnoli Augusto - codice 09 00300010 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Bagnoli Augusto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00300010 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1916 (post) - 1918 (ante) [iscrizione; analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturabronzo/ fusioneferro/ battituramarmo
misurealt. 205, largh. 120, lungh. 225,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLastra rialzata delimitata da tre pilastri per lato, uniti da pali che delimitano i contorni del monumento. Al centro lastra tombale con iscrizioni sepolcrali e anelli agli angoli; ai piedi della lastra vaso di fiori. Sul bordo opposto cippo sul quale con tre bracci soo applicati due vasi ed una lampada di tipo rinascimentale, a puntali; sul fronte del cippo è anche una croce sormontata da una foglia di palma; sulla cima busto del defunto in divisa militare.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheMonumento sepolcrale che rientra nella tipologia dedicata ai caduti in guerra. In questo caso l'enfasi è abbastanza contenuta, trattandosi sì di un militare, ma soprattutto del figlio caduto in guerra. il monumento è databile intorno al 1916, data di morte del Capitano (Pirovano Carlo, "Scultura Italiana del Novecento", Banco Ambrosiano Veneto - Electa, Milano, 1991). La lampada che è applicata sulla stele, di tipo rinascimentale, a puntali, rientra nella produzione di tipo seriale.
committenzaBagnoli Teresina, madre; Bagnoli Giuseppe, padre; fratello (1916 post)
definizionemonumento funebre
denominazioneBagnoli Augusto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Migliorini C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana