Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte monumento funebre, Paternostro Fiduccia Rosina - codice 09 00300008 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, Paternostro Fiduccia Rosina
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00300008 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1871 (post) - 1874 (ante) [iscrizione; analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ sculturapietra serenaferro/ battitura
misurealt. 430, largh. 200, prof. 200,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiAlto pilastro formato dalla sezione di quattro pilastri su ognuno dei quali è una ghirlanda di fiori, sulla cima è il busto di Rosina Paternostro. Il pilastro poggia su un basamento di fronte al quale è la lastra tombale della defunta con iscrizione sepolcrle; altre brevi iscrizioni sono sui lati del basamento. L'area è circoscritta da una cancellata di semplice fattura.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheMonumento particolare per la notevole altezza raggiunta. Il busto è stato eseguito dalla mano di un valente artista che ha saputo cogliere la personalità della defunta, dal carattere vigoroso, che seppe seguire il marito nell'esilio (iscrizione). Il monumento è databile intorno al 1871, data di morte di Rosina Fiduccia Paternostro, e pertanto si può considerare tra i monumentio più antichi di questo cimitero (Cerboni F., "Il cimitero di San Miniato al Monte", Firenze, Tip. La Minerva, 1865).
committenzamarito; figli (1871/10/10)
definizionemonumento funebre
denominazionePaternostro Fiduccia Rosina
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Migliorini C.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana