Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte federa - codice 09 00294369 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefedera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294369
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura viennese(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ batista/ ricamo
misurecm, alt. 83, largh. 95,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa federa di forma rettangolare è ricamata lungo tutti i lati da un ricamo in bianco eseguito a punto pieno, sfilati, cordonetto obliquo, passato. Il disegno, che lascia libera la parte centrale della federa, è costituito da una cornice stondata ottenuta tramite sei file di anelli forati al centro, divise da un punto a giorno in due file di tre, con un delicato effetto chiaroscurale. Ogni stondatura è ritmata da un alberello con rami, disposto in verticale, mentre all'interno è un bouquet di foglie e margherite. Agli angoli gli stessi fiori arricchiti da una varietà di foglie si allargano in una ghirlanda. E' rifinita da una alta balza dello stesso tessuto in lino bianco increspata e stondata agli angoli e riunita, all'estremità da file di plissettature. L'orlo esterno è di merletto a fuselli del tipo Valenciennes con il fondo a maglie quadrate su cui è un rametto stilizzato, ripetuto regolarmente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare, nonostante le precarie condizioni, è un lavoro di qualità sia per la raffinata esecuzione che per il disegno. Secondo le informazioni date dalla donatrice proviene con certezza da una manifattura viennese, anche se i dati stilistici e tecnici non differenziano in modo particolare dalla produzione contemporanea francese o italiana della fine del secolo XIX. E' ancora nel gusto della biancheria domestica prodotta nel corso dell'Ottocento, rigorosamente in bianco e proveniente da un laboratorio specializzato. La combinazione di parti consistenti e traforati, i leggeri motivi floreali erano caratteristici del ricamo 'a plumetis'.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionefedera
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana