Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte federa, coppia - codice 09 00294207 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefedera, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294207
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ batista/ ricamosetafilo di cotone/ lavorazione a fuselli
misurecm, alt. 64, largh. 72,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa coppia di federe è ricamata al centro dalla lettera P, di grandi dimensioni, inserita in una ghirlanda naturalistica con rose, viole, margherite, ranuncoli, narcisi, peonie, mughetti, disposti tra foglie e spighe. Il ricamo è eseguito a punto Rodi, cordonetto dritto e obliquo, nodetti francesi, punto pieno, catenella, e punto ombra utilizzando punti più leggeri e più consistenti per ottenere un effetto chiaroscurato, oltre agli sfilati con fondi ottenuti con punti a giorno. Il bordo esterno è costituito da un' ampia balza di merletto a fuselli, con il fondo a meandro, creato da barrette di congiungimento e il motivo di una rosellina, con armellette centrali, alternata ad una margherita, regolarmente ripetuto a creare la merlatura esterna. Ai quattro angoli sono disposti fiocchi di moirè. All'interno è una fodera in seta color salmone.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe due federe documentano una straordinaria perizia tecnica, caratteristica del ricamo dell'utimo quarto del XIX secolo e del primo decennio del XX, in particolare di quello eseguito nei laboratori specializzati. Questa impostazione decorativa, la cifra con la ghirlanda fiorita, caratteristica dalla seconda metà del secolo, per accessori di uso domestico o per biancheria intima, rimase a lungo invariata e riproducibile, grazie alle riviste femminili, anche a livello domestico. La qualità dei lavori, più che per l'originalità dei motivi, venne a distinguersi per la qualità del tessuto e la quantità dei punti. E' probabile la provenienza da un laboratorio dell'Italia meridionale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 46
definizionefedera
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Caterina Proto Pisani R.De Luca F.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana