Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia - codice 09 00294095 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00294095
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto macramè
misurecm, largh. 20, lungh. 35,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa cuffia è eseguita con una rete di macramè di forma rettangolare e di colore viola. Nella parte inferiore un nastro di moiré, fatto passare attraverso le maglie più rade lungo tutti i lati, dà la forma arricciata, creando l'effetto di una calotta stondata. Il nastro crea una decorazione a ciocche sul davanti e a coccarda sul retro. La galetta creata dall'arricciatura è costituita da fili intrecciati e ritorti e da magliette rotonde all' orlo esterno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCome gli esemplari Inv. stoffe 2460 e 2461 la cuffia è eseguita con l'antica tecnica del macramè, modificata nel secolo XIX grazie al 'punto moderno', con il quale venivano eseguiti lavori quasi privi di nodi e con maglie molto ampie. La semplificazione del lavoro era coincisa con l'ampliamento della lavorazione del macramè anche in altre zone italiane ed europee, togliendo alla costa Ligure il primato avuto fin dal XVI secolo. Anche nelle accezioni più moderne restava un lavoro che richiedeva cognizioni professionali, maggiori di altre tecniche utilizzate in ambito domestico. Infatti era anche necessario un telaio particolare su cui svolgere il lavoro (Ricci). L'esemplare in collezione Inv. Stoffe 2470, indica la forma su cui veniva eseguito questo modello.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRicci E.( 1923)p. 382; Willismore H.( 1979)
definizionecuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana