Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte plastron - codice 09 00292313 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleplastron
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00292313
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura fiamminga(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 21, lungh. 38,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiMerletto a fuselli del tipo Fiandra con un fondo a barrette dicongiungimento che uniscono i motivi floreali e vegetali. Questi sonodisposti entro una cornice sagomata di contenimento e sono costituiti dagrandi fiori a più petali, da foglie lanceolate e da piccole corolle. Lebarrette irregolari sono decorate da piccoli festoncini (picots); non èfacile seguire esattamente il disegno perché il merletto è statosuccessivamente riutilizzato a formare una decorazione d'abito o dicamicia, come indica la stondatura sul davanti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNonostante il riadattamento che non rende leggibile l'originario disegnol'esemplare presenta decori caratteristici della produzione di varicentri delle Fiandre, compresa Bruxelles, dagli inizi del XVIII secolo.Il tipo di fondo a barrette anche se non sarà del tutto abbandonatointorno al terzo decennio del secolo sarà sostituito dai fondi a rete cheper diversi intrecci creeranno maglie caratterizzanti i vari centriproduttivi. Questo genere è invece detto punto Fiandra proprio perchéindica una produzione ancora non differenziata. Il decoro floreale giàcaratteristico della produzione fiamminga del XVII secolo, sembracomporsi in questo esemplare secondo un asse centrale che supera losnodarsi continuo dei merletti ancora seicentesco (Levey).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLevey S.( 1983)
definizioneplastron
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana