Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte finale di cravatta, serie - codice 09 00292217 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefinale di cravatta, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00292217
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 7, lungh. 12,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiI due finali di cravatta femminile sono eseguiti ad ago su un fondo amagl ie esagonali semplici. Il disegno segue la forma allungata che siapre in una stondatura centrale, attraverso la disposizione di motivinaturalistic i: al centro una grande composizione circolare di foglieallungate eseguit e con una parte in semplice rete di fondo e l'altra piùconsistente, il mo tivo è delimitato nella parte superiore da tre rose,eseguite con gli stes si effetti, mentre la parte più stretta dacollegare alla sciarpina ha la rete di fondo con un motivo vegetale adandamento verticale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa coppia di finali di cravatta testimonia le lavorazioni di Bruxelles ap oint de gaze, la più costosa produzione ottocentesca, che tentava diripor tare le lavorazioni all'antica qualità. Il repertorio naturalisticoera to rnato di gran moda soprattutto dagli anni del secondo Impero epraticament e rimase caratteristico per questi merletti fino all'iniziodel XX secolo. Queste cravatte femminili erano venute di moda verso glianni Settanta e r imasero in auge fino alla fine del secolo (vedi ancheNCTN 0900292215).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionefinale di cravatta
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana