Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte guarnizione - codice 09 00290626 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleguarnizione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290626
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 16, lungh. 60,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiL'esemplare ha la forma di un ovale tagliato a metà ed è pendant conl'inventario Stoffe n. 7971, con il quale serviva da decorazione dicuffia e veniva arricciato ad un fond de bonnet. Il merletto è del tipo afuselli con la rete di fondo a maglie esagonali del tipo drochel (duelati con quattro fili ritorti e 4 lati con due fili ritorti) sulla qualesono disposti motivi di anfore con fiori ad asse centrale e incorniciateda motivi di varie forme, diversificati nei trafori. Poiché il disegno èricomposto utilizzando probabilmente due merletti di simile provenienzama diverso decoro, non presenta un ritmo omogeneo e ha un effettotortuoso continuo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare speculare al n. 7971 è simile nella forma ad un pezzo dicollezione Davanzati (G.A.A. 3146 cfr. Eleganza Civetterie) probabilmenteutilizzato come quello arricciato intorno ad un bonnet. Il tipo dimerletto, nonostante il disegno completamente rimaneggiato, indica un aproduzione fiamminga di buona qualità, collocabile nei primi decenni delsecolo XVIII, quando ancora erano di moda merletti dove i disegni seppurarricchiti da trafori erano prevalenti alla rete di fondo. L'impostazionedi alcuni motivi intorno ad un asse verticale è legata all'ispirazionedei disegni francesi di Jean Berain.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 24 n. 21
definizioneguarnizione
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana