Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00290486 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00290486
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVII ; 1600 ((?)) - 1699 ((?)) [bibliografia]
ambito culturalemanifattura fiamminga(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 12, lungh. 130,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa balza di rifinitura è costituita da un tramezzo decorato a motivigeometrici, regolarmente scanditi un'incorniciatura quadrata. In questosi impostano punte arrotondate rifinite all'esterno da motivi circolari etraigolari che insieme formano una punta di rifinitura più piccola. lepunte all'interno presentano un motivo geometrico, ripetuto senzavarianti, disposto su un asse centrale e ad andamento verticale; lepiccole mandorle, le rondelles, i festoni interni sono uniti tra di loroda barrette di congiungimento senza picots.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bordo di rifinitura, caratterizzato da decori esclusivamentegeometrici, a rosoni indica la prima produzione di merletti ad ago che siimpose alla metà del XVI secolo, per guarnizioni dei colli e dellemaniche degli abiti maschili e femminili. Queste punte di rifinitura conuno schema decorativo simile, nascevano come lavori a fuselli e sonoampiamente documentate nei libri di modelli fino alla prima metà del XVIIsecolo. Usati nell'abbigliamento ma anche come rifiniture dellabiancheria domestica ed ecclesiastica, continuarono a mantenere costanteil repertorio decorativo, sempre caratterizzato dalla combinazione divarie forme geometriche. Anche nel XIX secolo si continuarono ariprodurre, molto utilizzate come rifiniture di colli e polsi ma anche dibiancheria. Il gusto neorinascimentale diffuso in tutt'Europa incrementòle lavorazioni di questi merletti, non solo a Venezia, nella scuola diBurano, ma in Inghilterra e in Irlanda, in Belgio e in Austria. la grandediffusione e la perfezione tecnica, talvolta tesa ad emulare gli antichiesemplari, rende difficile una attribuzione certa al XVII secolo, qualequella proposta nel catalogo della Maison de Blanc.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRare old( 1936)n. 309
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Damiani G.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana