Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte camicia, frammento - codice 09 00284702 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamicia, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00284702
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ tela/ ricamo
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLo sprone ha una scollatura rotonda e una forma sagomata nella parte inferiore.E' ricamato a punto occhiello nelle orlature smerlate e sul davanti presenta un ricamo a punto pieno, cordonetto obliquo, nodetti francesi, variamente utilizzati a creare effetti consistenti e trasparenti nel tralcio fiorito disposto orizzontalmente su tutta la superficie. Al centro del motivo sono incrociate le iniziali IM. Lo stesso decoro floreale e la stessa tecnica sono utilizzate nelle due rifiniture anch'esse sagomate, da attaccare al giro manica.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare, nonostante le iniziali diverse, fa parte di una serie di carrè simili, nel disegno e nell'esecuzione, a quelli appartenuti al corredo nuziale di Teresina Cocola e da lei stessa eseguiti nel collegio convitto per le civili fanciulle di Bisceglie in Puglia: il luogo di lavorazione era uno dei numerosi educandati diretti da suore che, soprattutto dal XIX secolo in poi, utilizzavano il ricamo come parte integrante dell'educazione al lavoro o alla vita domestica delle fanciulle. L'esemplare risulta dunque una testimonianza tipica del ricamo su bianco degli inizi del 900, allorché si continuano a riproporre motivi floreali in voga per tutto l'800 ispirati ad un repertorio ormai entrato nella consuetudine per la biancheria e variato solo grazie alla quantità di punti di lavorazione.Confronta anche la scheda dell'Inv. Stoffe 2430.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionecamicia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: De Luca F.Caterina Proto Pisani R.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana