Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte fazzoletto - codice 09 00227580 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefazzoletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227580
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1870 - 1880 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ batista/ ricamolino/ lavorazione a fuselli
misurecm, largh. 45, lungh. 45,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl fazzoletto di batista bianca presenta la decorazione esclusivamente disposta intorno agli orli; essa è costituita da una ghirlanda sottile disposta come un festone formata da piccoli fiori e foglie in rilievo. I quattro lati del fazzoletto, seguendo il motivo decorativo, sono stondati e ricamati a punto occhiello. L'orlo esterno è rifinito con una balza di Valenciennes a maglie quadrate, eseguita a fuselli con un piccolo motivo a fiori sparsi sul fondo. In un angolo del fazzoletto, sormontate da corona di conte, sono le iniziali ricamate in rilievo e intrecciate. Il ricamo è eseguito a punto pieno, cordonetto obliquo, nodetti francesi, occhiello.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe iniziali BLM indicano l'appartenenza del pezzo a Blanche de Larderel Mirafiori (1856-1942) e la sua collocazione posteriore al 1872 al matrimonio con Emanuele Gurrieri di MIrafiori. A questa data riportano anche il tipo di ricamo detto "a Plumetis" che fu assai in voga per la biancheria femminile del decennio 1870/1880 e anche il fazzoletto quadrato di grandi dimensioni, generalmente usato di mattina, è molto di moda nell'ultimo quarto del secolo. Bellissima è la cifra costituita da tre lettere intrecciate, per l'esecuzione delle quali numerosissimi erano i disegni e le indicazioni pubblicate dalle contemporanee riviste femminili.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 58 n. 67
definizionefazzoletto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana