Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia da neonato - codice 09 00227554 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia da neonato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227554
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura spagnola(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ broccatellosetavetro strassfilo di lino/ lavorazione a fusellicarta
misurecm, largh. 31, lungh. 38,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa cuffia, in broccatello rosso a motivi floreali viola, è decorata sulla fronte da una serie di gale di merletto arricciate e sovrapposte, rifinite con vivaci nastri arancio e bordeaux. Tagliata in tre parti e rigida nella struttura presenta, nelle due laterali, motivi di nastri ondulati di colori diversi; da un lato uno verde a tralci fioriti écru, dall'altro, due di seta viola e rosso. Al centro, a completare l'arricciatura, fiori di seta e due rametti verdi alti e rigidi. Oltre a fiocchi e nastri colorati, a completarne gli ornamenti sono file di perline bianche con anellini di vetro blu, galloni rosso e oro, perline dorate sparse sulla nuca irregolarmente. Una piccola fibbia, un fiocco di altro tessuto con al centro un bottone, altri attaccati sul fondo, rivestano, più che un valore decorativo, un significato simbolico, quasi amuleti capaci di proteggere dai mali e dai pericoli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl bell'esemplare proviene dalla regione spagnola del Leon e trova riferimenti in molte cuffie, anche femminili, provenienti dalla Francia del Nord, collocabili fra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo. Per la sua ricercatezza esecutiva questo accessorio da bettesimo, non sembra destinato alle classi popolari; è invece emblematico di usi e tradizioni regionali sia per la scelta del colore rosso, considerato di buon auspicio e a lungo usato nei battesimi e nei matrimoni, sia per la vivace e varia decorazione che sottolinea l'aspetto festoso della cerimonia (Costume Coutume).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 87 n. 113; Costume-Coutume( 1987)
definizionecuffia da neonato
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana