Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte corona di luci - codice 09 00190178 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecorona di luci
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190178
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicaferro/ battitura/ stampaggio
misurediam. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl lampadario si presenta caratterizzato da due piani circolari e da tre catene piatte a torciglione che, partendo dall' alto, si raddoppiano tra il cerchio superiore e quello inferiore determinando su quest' ultimo l'identificazione di sei punti equidistanti da cui si dipartono altrettanti bracci, con corolla stilizzata e fogliami. Le sei rose del cerchio intervallate ai bracci, mostrano vari stemmi inclusi in un motivo decorativo a fogliami. Un' ulteriore catena a torciglione, indipendente dai cerchi, scende a reggere al centro del lampadario una settima lampada, incorniciata da un folto ciuffo di foglie.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheManufatto di produzione corrente e seriale, in buona parte realizzato con processi meccanici di stampagio, stilisticamente ancora legato ai ricordi medioevalisti ottocenteschi, benchè denunci una manifattura più tarda. Esempi simili non sono infrequenti negli arredi dei palazzi fiorentini del primo novecento.
definizionecorona di luci
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana