Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 09 00190039 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190039
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1888 - 1888 [data]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ incisionegranito verde/ intaglio/ traforo
misurealt. 250, largh. 166,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLa lapide è racchiusa in una cornice di granito verde a gola piatta, con fastigio formato da due volute affrontate ad andamento concavo e convesso, includenti un motivo a ventaglio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide è documentata come posta dal Consiglio di Amministrazione a conclusione della riforma dell' ospedale (approvazione sovrana del 24 giugno 1884), e in concomitanza con la ricostruzione delle infermerie, inaugurate nello stesso giorno 23 giugno 1888 - sesto centenario della fondazione - grazie al cospicuo fondo lasciato dal conte Angiolo Galli Tassi. Riconfermata così l' importanza delle donazioni dei privati cittadini per la vita dell' istituto, la lunga iscrizione ne sancisce la memoria, ed è da porre in relazione con la pubblicazione curata nello stesso anno da Isidoro Del Lungo che, riproducendola, la completa con il lungo elenco dei benefattori e con la trascrizione di alcuni documenti d' archivio inerenti lo spedale.
definizionelapide commemorativa
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana