Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162380 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162380
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1750 - 1770 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura fiamminga(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 22, lungh. 340,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiMerletto a fuselli eseguito a maglie a 5 trous (maglie formate dall'intreccio di due coppie di fili e che lasciano un foro agli angoli). Il decoro è costituito da cornici polilobate di forma quadrangolare, che contengono al loro interno un bouquet di fiori, composto da un tulipano, una rosa, una dalia e un garofano, alternato ad un altro bouquet composto di tre fiori della stessa qualità. Tra un cartiglio e l'altro, a dividerli regolarmente, è posta una grande melograna che si alterna con un motivo vegetale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl disegno è regolarmente diviso da cartigli e le due qualità dei motivi floreali determinano una scansione e un ritmo a tutto il decoro. La rete di fondo ha acquistato maggior spazio rispetto agli esemplari dell'inizio del secolo e tutto il merletto un complessivo senso di leggerezza. Questi elementi fanno spostare la datazione verso il terzo quarto del XVIII secolo, allorché le forme del rococò subiscono delle modificazioni che annunciano il loro definitivo superamento, nel più simmetrico e regolare stile Luigi XVI, che caratterizzerà l'ornamento degli ultimi trenta anni del secolo. L'esemplare è di buona esecuzione tecnica e disegnativa e testimonia la grande produzione dei merletti fiamminghi, della provincia di Brabante. Questa, dove erano situati i luoghi come Anversa e Bruxelles, aveva dato il nome ad una vasta produzione, talvolta identica a quella di minor qualità, mentre è da sottolineare che all'interno di questa tipologia, si produssero merletti anche raffinati. Erano molto usati per gli arredi ecclesiastici, per la loro consistenza e per il grande effetto decorativo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana