Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162373 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162373
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX seconda meta'; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Honiton(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 3, lungh. 200,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl bordo di rifinitura a fuselli ha un fondo a barrette 'picotées', decorate da piccoli festoni. Il decoro è costituito da una rosellina, traforata al centro che si alterna, regolarmente, una verso destra e una verso sinistra e riunite nella parte centrale da un piccolo fiore senza petali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl nome Honiton venne dato alla vasta produzione di merletti a fuselli che si eseguiva non solo nel centro del Devon, ma in tanti altri paesi del Devonshire, e anche in alcune parti del Dorset Somerset e Whitshire, ed è così definita la produzione del XVII, XVIII, e XIX secolo. Era un tipo di merletto assai simile a quelli prodotti nelle Fiandre, anche se più povero come disegni e meno costoso. L'introduzione delle tecniche a fuselli si deve ai rifugiati fiamminghi sfuggiti alle persecuzioni del duca di Alva (1568-1577) (Inder) e gran parte della produzione ottocentesca continuò ad essere influenzata dalla produzione di Bruxelles delle application su tulle o dei merletti Duchesse. Il motivo della rosellina, presente in questo esemplare, era uno dei più tipici della produzione inglese che veniva tuttavia realizzato anche in forme meno ordinarie di quelle ripotate su questo esemplare.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaInder P. M.( 1977)p. 2
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana