Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte candelabro, coppia - codice 09 00135411 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, sala 11
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandelabro, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00135411
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzep.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p.zza Pitti, 1, Galleria del Costume, sala 11
datazionesec. XIX ; 1850 (ca.) - 1850 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura europea, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ cesellatura/ doraturametallo/ pittura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticicandelabri in bronzo dorato a nove lumi, posti sopra ad un vaso di bronzo patinato blu il quale è sostenuto da quattro mensolette a forma di sfinge con testa femminile e piede a zampa di leone, collegate da festoni di fiori in bronzo. Posano su base quadrata. Il corpo del vaso è ornato nella parte superiore di rapporti in bronzo dorato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichecandelabri eseguiti durante la metà dell'Ottocento ad imitazione fedele dei modelli Luigi XVI del 1780 circa. Oggetti di questo stile furono molto copiati durante la seconda metà del secolo, dopo che il gusto per quel periodo fu rilanciato dall'Imperatore Eugénie di Francia. Questi due candelabri, però, come la maggior parte di questi oggetti d'imitazione Luigi XVI, benché fedeli ai prototipi, sono nell'esecuzione molto inferiori a quei capolavori di cesellatura che furono le opere di Gouthiére. Acquistate intorno al 1856.
definizionecandelabro
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzop.zza Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Worsdale D.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: Reggioli C. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Morena F. (2006), Re
anno creazione1974
anno modifica2000; 2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana