Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00134022 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00134022
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII prima meta'; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura fiamminga(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 25, lungh. 500,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza di merletto con fondo a rete esagonale sulla quale è composto un motivo vermiforme dosordinato e che crea vari ornamenti senza una forma precisa, ma collegati tra di loro. Il disegno tortuoso presenta una notevole quantità di punti che differenziano i vari arrotondamenti. Il bordo e la 'lisiere sono originali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheProduzione molto tipica delle Fiandre nel XVIII secolo, talvolta chiamato appunto con il solo nome di fiammingo del XVIII secolo. i disegni e il fondo erano lavorati separatamente, e i fili del fondo venivano riportati disetro ai decori come nel contemporaneo merletto di Milano con il quale ha grandi somiglianze, tanto che talvolta risulta difficile distinguere. I fiamminghi, si possono in parte riconoscere dal disegno generalmente più tortuoso e dove i vari frammenti di decoro sono uniti da un fregio più esteso. Entrambe hanno il fondo esagonale del tipo Valenciennes, ma quelle di Milano, anche se non ben organizzate, vorrebbero essere più disciplinate. E' molto difficile rintracciare un disegno unitario e anzi i merletti fiamminghi si contraddistinguono per una maggiore libertà (cfr. Inv. Stoffe 1368; inv. Bargello 4350; si veda anche un pezzo di simile manifattura pubblicato dalla Earnshaw.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEarnshaw P.( 1980)p. 81; Merletti Palazzo( 1981)p. 89 n. 140
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1980
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana