Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte servizio da caffè, elemento d'insieme - codice 09 00131684 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleservizio da caffè, elemento d'insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00131684 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
datazionesec. XVIII ; 1790 (ca.) - 1790 (ca.) [iscrizione]
ambito culturalemanifattura viennese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ invetriatura/ pittura/ doratura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiAlcuni pezzi di un servizio da caffé, fondo nero lucido con paesaggi, alberi, case e figure di stile cinese dipinti in oro. Intorno ai bordi fregi di foglie contornate da fili d'oro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNel 1816 questo servizio incluse una tazza e un piattino, una scrivania e due vasi blu da fiori (uno al cat. n. 67); questi altri pezzi sono scomparsi. I pezzi assomigliano alla lacca cinese, e rappresentano una tarda manifestazione del gusto per la 'chinoiserie' alla manifattura, sia per la loro decorazione che per la loro forma. C'è un gruppo di porcellana similmente decorato che data dal 1792 in circa al Museum fur angewandte Kunst a Vienna (vedi Mrazek e Neuwirth, op. cit. n. 601) fra il quale una tazza e un piattino portano la marca 28 di Karl Schwemminger. Un'altra tazza e piattino sempre in questo stile e che si datano al 1785 si trovano in una collezione privata a Vienna (vedi Strohmer-Nowak, op. cit., fig. 29).
definizioneservizio da caffè
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.za Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tabakoff S.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana