Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte reliquiario, a ostensorio - codice 08 00315032 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalereliquiario, a ostensorio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00315032
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ laminazione/ traforo/ sbalzo/ stampaggio/ doraturalegno
misurealt. 42, largh. 17.5, prof. 9.3,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiSu di uno zoccolo mistilineo si imposta la base definita da volute desinenti in motivi fogliari. L'impugnatura è risolta con un nodo a vaso. Il ricettacolo, dalla teca ovale e dal fastigio centinato, è arricchito da foglie carnose, pendoni vegetali e lambrecchini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePer quanto il profilo mistilineo ed il repertorio decorativo a volute e lambrecchini esprimano ancora il gusto barocchetto, la vocazione quasi architettonica della forma, sottolineata dall'uso di mensole e dal timpano del fastigio, depone a favore di una datazione ben oltre la metà del Settecento. Per le caratteristiche tipologiche e decorative il reliquiario, privo di punzonatura, è ascrivibile alla produzione orafa locale.
definizionereliquiario, a ostensorio
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pighi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006

oppure puoi cercare...